Cronaca di un referendum. Capitolo 2: I votanti

Il cittadino si presta a votare, avendo nella testa un unico pensiero: RAGGIUNGERE IL QUORUM (sennò se ne starebbe a casa o andrebbe al mare). Tra “boni” e rutti; tra “schifoni” e belloni; tra “troìa” e santa, tra “cavalieri” e “fantini”, l’immensa gamma di cognomi stravaganti si alternano al voto. Molte le domande enigmatiche e stupefacenti: “Ma quante schede sono?”; “Dove devo buttarle le schede”; “Devo firmare da qualche parte?”. Insomma, la maggior parte degli italiani va al voto poco informata o come se uscisse per la prima volta a votare. Ritorniamo tutti diciottenni. I più anziani si lamentano delle tante schede, i loro reumatismi aggravano ad ogni croce in più. Una condanna a morte. Una signora è arrivata a chiedere quali fossero i quesiti referendari; un’altra non sapeva neanche cosa fosse il “legittimo impedimento”, ma questo non è colpa loro ma dell’informazione. Ma più le ore passano, più le persone si susseguono e a fine serata della domenica si raggiunge il 41%…un po’ come sognare ad occhi aperti. La vittoria, come la sconfitta, sono ad un palmo di mano: chi darà lo schiaffo a chi?

Annunci

2 pensieri su “Cronaca di un referendum. Capitolo 2: I votanti

  1. e stavolta, per la prima volta, abbiamo raggiunto il fantomatico quorum.. un miraggio pareva ed invece eccolo, a sto giro è andata..quello che scrivi sulle varie domande che rivelano la poca informazione dei votanti è inquietante se si pensa che è un referendum abrogativo… speriamo bene….

    Mi piace

  2. Già, ma mi consola il fatto che alcuni erano vecchiette (moooolto vecchie), quindi ci sta che l'età le faccia sembrare un po' aliene! L'obbiettivo è stato raggiunto. Si sta proseguendo (sempre secondo me) nella direzione giusta, ma dovranno avvenire cambiamenti davvero importanti partendo dall'alto. Speriamo che l'Italia cambi davvero.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...