Il movimento Нах нах

Quando i russi voglio protestare, lo fanno sempre con una certa fantasia. Il fatto che ci sia sempre di più, nel mondo, una totale sfiducia verso le istituzioni e nella politica nel suo complesso, porta le persone a prendere una posizione netta di distacco. I russi questa volta, in vista delle nuove elezioni parlamentari, hanno deciso questo metodo di protesta: invece di mettere la croce sulla preferenza, annulleranno la scheda e scriveranno sopra нах нах (nach nach). Ma qual’è il significato di queste parole:

  1. tutto inizia dalla storia dei tre porcellini, che in russo vengono chiamati nif-nif, nuf-nuf e naf-naf. Nach nach rappresenterebbe il quarto porcellino;
  2. il termine viene inteso anche come abbreviazione della parolaccia russa на хуй (na chuj): vaffanculo;
  3. ultimo ma non meno importante significato è che in нах нах viene indicato anche il modo in cui viene scritta la risata in russo: ax-ax (ah-ah). Tutto  questo per ribadire il fatto che si manifesta contro la politica nel suo complesso e per dimostrare che ci sono persone che non hanno paura di fronte a questo sistema di potere. Ridono di tutti.

Molti sostengono che le cose non cambieranno e che non andranno a votare proprio per questo. Quello che i russi hanno perso è la speranza di poter vivere in uno stato democratico con la D maiuscola. Hanno sempre vissuto in sistemi totalitari con brevissimi periodi di politiche liberali, quindi è come se ci avessero fatto l’abitudine. Tanti non sono d’accordo con il sistema, ma solo pochi, hanno davvero il coraggio di voler cambiare le cose.

Purtroppo non c’è molto materiale in italiano a riguardo (vedi qui), ma per chi sa il russo, può approfondire qui, nel sito ufficiale del movimento.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...