Iron Curtain Diaries: la storia della cortina di ferro

Cortina di ferro è un termine utilizzato ad occidente per indicare la linea di confine che divise l’Europa in due zone separate di influenza politica, dalla fine della seconda guerra mondiale alla fine della guerra fredda. Durante questo periodo, l’Europa orientale era sotto il controllo politico e/o l’influenza dell’Unione Sovietica, mentre l’Europa occidentale ricadeva sotto l’influenza degli USA. [fonte]

Quello che voglio proporvi oggi è una documentario che narra le storie di coloro che hanno vissuto la caduta della cortina di ferro e quello che fu un vero cambiamento epocale; coloro che hanno vissutto un vero e proprio isolamento culturale e soprattutto fisico.
Ma è anche uno sguardo verso coloro che hanno vissuto qualcosa di diverso rispetto a quanto viviamo oggi. Questo documentario e frutto della collaborazione tra giornalisti, fotografi e fumettisti che hanno viaggiato per più di 6800 km da Burgas (Ungheria) a Murmansk (Russia) e ci hanno donato un documentario di 2 ore, diviso in 33 filmati, che potete vedere qui (anche se non sono ancora usciti tutti. Qui invece trovate il canale da cui potete vedere altre curiosità). E’ molto interessante anche visionare il sito ufficiale integrato di altri video, foto e interviste, per capire una parte di Europa che fino a poco più di 20 anni fa ci era sconosciuta (o quasi). Un viaggio che vi consiglio di fare assolutamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...