Rob Hopkins: la Transizione verso un mondo senza petrolio

 
 
All’attenzione dei nostri amici del Bibrinews propongo un video relativo all’idea di Rob Hopkins, fondatore del Movimento Transition, di come un mondo senza petrolio potrebbe sopravvivere procedendo in maniera graduale sin dai giorni nostri. Uno spunto interessante per riflettere su un futuro che non permetterà ancora per molto gli eccessi dell’Occidente, in aggiunta alle giuste pretese dei paesi emergenti. Il cambiamento è possibile, basta non arrivarci troppo tardi.

Ma capiamo meglio cosa si intende per “transizione” e chi è Rob Hopkins (le info presenti di seguito, sono prese dal blog Transition Italia):

La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza. […]
Transition è un movimento culturale nato in Inghilterra dalle intuizioni e dal lavoro di Rob Hopkins. Tutto avviene quasi per caso nel 2003. In quel periodo Rob insegnava a Kinsale (Irlanda) e con i suoi studenti creò il Kinsale Energy Descent Plan un progetto strategico che indicava come la piccola città avrebbe dovuto riorganizzare la propria esistenza in un mondo in cui il petrolio non fosse stato più economico e largamente disponibile. Voleva essere un’esercitazione scolastica, ma quasi subito tutti si resero conto del potenziale rivoluzionario di quella iniziativa. Quello era il seme della Transizione, il progetto consapevole del passaggio dallo scenario attuale a quello del prossimo futuro. 

Il video qui sotto è in inglese. Qui potete trovare il video sottotitolato e il transcript.

Buona visione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...