Tarragona: il tredicenne preso a manganellate

[Traduzione da El Pais]

Un minore di 13 anni è stato ferito e quattro persone sono state arrestate per disordini pubblici dopo una carica della polizia davanti a El Corte Inglés [catena di centri commerciali spagnola] di Tarragona, secondo le fonti dei Mossos d’Esquadra. Inoltre, altre otto persone sono state arrestate a Barcellona, tre dei quali portavano sfere di acciaio e fionde nei loro zaini, secondo la stessa fonte. 

Il ragazzino è rimasto ferito durante la carica dei mossos a Tarragona. Secondo quanto raccontato dai genitori, i fatti sono successi mentre stavano partecipando alla manifestazione che si stava svolgendo in modo pacifico nelle strade di Tarragona. Ad un certo punto si sono trovati in mezzo ad una carica de Mossos d’Esquadra, che hanno colpito, sempre secondo la versione dei genitori, il ragazzino. Gli agenti, secondo la versione dei famigliari, erano senza la rispettiva placca di identificazione che erano obbligati a mostrare, in accordo con le loro norme.  

Il tredicenne è stato portato in ospedale, dove gli sono stati messi quattro punti ed è stato rilasciato. Uno degli agenti si è scusato con la famiglia nel luogo dei fatti perché non è arrivata una ambulanza per portare il giovane in ospedale e hanno dovuto trasportarlo con un mezzo speciale. Il Dipartimento degli Interni, in un comunicato, ha assicurato che l’incidente si è verificato quando “un agente ha caricato con il manganello contro un manifestante” e “il rimbalzo del manganello sullo zaino del perseguitato, ha fatto sì che venisse colpita la testa del minore che era dietro e al di fuori del campo visivo dell’agente in questione”. Gli agenti del Mossos hanno caricato contro un gruppo di 200 persone, in maggioranza giovani incappucciati che avevano posto i cassonetti in mezzo al passaggio e che avevano lanciato piastre metalliche e vetri dopo un’altra carica degli agenti verso una frangia di persone che pretendevano la chiusura El Corte Inglés.
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...