Gli infallibili

[Traduzione da El Pais]

Il miracolo avverrà lunedì. Il Papa inaugurerà un account su Twitter. Dicono che Benedetto XVI non è un’entusiasta delle nuove tecnologie e ancora non abbia imparato ad usare Internet. Una diffidenza che è stata superata prontamente. Dal Vaticano hanno già diffuso una foto del sommo pontefice con il suo iPad, guardandolo come fosse zucchero grezzo, e postando il progresso della grande epifania virtuale: “E’ stato appena lanciato News.va. Sia lodato nostro Signore Gesù Cristo!”. Quando avrà un grande eco, il carillon del trendic topic, il severo teologo Ratzinger inizierà a sfruttare il nuovo strumento papale con eccitazione da giovane pescatore. La chiesa cattolica, come accreditata istituzione dogmatica, ha come usanza quella di mettere sotto conserva le nuove idee, ma quasi sempre è stata molto intelligente al momento di accettare le nuove tecnologie.

Una cosa era Franklin, furbo massone, un’altro è il parafulmine benedetto! Se mi permettete l’associazione narrativa, non è molto raro il protagonismo dell’onnipotente elettricista nello strano caso del Codex Calixtinus della cattedrale di Santiago. Così come spesso è il personaggio più medioevale e moderno in questa specie di rappresentazione, così il mitico butafumeiro è un aggeggio futurista, una versione affascinante del pendolo di Foucault. 
 
Saranno infallibili i tweet del Papa? Dovremo accettare come risultato dello sfratto generale, la scomparsa del bue e dell’asinello nel presepe di Betlemme? Resisterà il botafumeiro? Lichtenberg, altro amico di Franklin e dei parafulmini, rideva dell’aggettivo incomparabile: “Dimostra a cosa possono arrivare le parole nel mondo”. Invece suona più assurdo l’aggettivo qualificativo infallibile. Ma l’infallibilità non è più un potere papale. E’ il linguaggio dell’OCSE, del FMI, delle agenzie di Raiting, della BCE e della neoteologia economica dominante. Il dogma è quello di aumentare le disuguaglianze, finirla con la società dei lavoratori e santificare il consumo. Che mi spieghino questo trendinc topic!   
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...