Buon Natale

[Traduzione da El Pais]

A quelli che lottano per la dignità di tutti. Agli scioperanti della sanità pubblica, ai combattenti della marea verde, ai ricercatori e scienziati che non vogliono emigrare, […], a tutti i giornalisti che non hanno rinunciato al loro lavoro, ai volontari che fermano gli sfratti, ai giudice che rifiutano una giustizia privilegiata, ai farmacisti che infrangono la legge per giusta causa, a quelli che lavorano gratis in qualsiasi settore per mantenere in piedi i servizi che questo Governo sta scippando ai cittadini i cui interessi dovrebbe mantenere, a quelli che si mobilitano, a quelli che si indignano, a quelli che protestano per loro e per i più.

Ai piccoli eroi della vita quotidiana. Ai pensionati che mantengono i loro figli disoccupati con una pensione ridicola. Ai nonni che questa notte prepareranno una omelette così che i loro nipoti non rimangano senza regali. Alle cuoche che faranno miracoli con i soldi, per cui prima si comprava anche solo un torrone. A quelli che cantano e ballano con un raspo nella gola. A quelli che contribuiscono ad accendere le luci delle loro case con la miseria che guadagneranno l’8 di gennaio per venti giorni di lavoro a tempo temporanei, servendo tavoli e impacchettando regali. A quelli che ricordano i Natali molto più poveri,e si sorprendono che questo ci faccia molta paura. 

A quelli che se la stanno passando male. A quelli che non hanno un lavoro, a quelli che non vedono al luce, a chi non dorme di notte, a chi si sente che gli è stato rubato il futuro. A tutti loro, qualunque sia il significato di queste parole in questo anno maledetto, Buon Natale. Agli altri, no. Ai colpevoli, ai corrotti, agli indifferenti, a coloro che non si dimostrano solidali, ai bugiardi, sono gli unici a cui  auguro che si intossichino con un’ostrica. Spero.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...