Sotto Europa, satellite di Giove, c’è acqua

[Traduzione da Slon]

Alcuni scienziati americani hanno scoperto che la superficie della luna di Giove, Europa, appaiono sostanze provenienti dalle profondità del suo oceano. Poiché sulla superficie del corpo celeste non è presente alcuna stratificazione di acqua, gli esperti hanno concluso che l’oceano salato è proprio sotto la sua superficie solida.

Il lavoro, che contiene i risultati della ricerca, sono stati pubblicati sul quotidiano The Astronomical Journal. Le argomentazioni sono basate su un’analisi degli spettri di luce riflessa dalla superficie del satellite. Tutte le misure necessarie sono state effettuate utilizzando il telescopio hawaiano, “Keck“. L’ultima volta che è stata condotta una ricerca approfondita del satellite fu tra il 1995 e il 2003, ma allora si utilizzò lo spettrometro del veicolo spaziale “Galileo”, la cui capacità di rilevare tracce di acqua sulla superficie ghiacciata del corpo celeste non furono sufficienti. Il nuovo spettrometro OSIRIS, di cui è dotato il telescopio “Keck”, ha una risoluzione maggiore.

Gli scienziati sono stati in grado di determinare che sulla superficie di Europa, di tanto in tanto, sono presenti delle tracce di magnesio, e questo elemento può trovarsi lì esclusivamente perché proveniente dal mare. Ovviamente, è nascosto sotto una spessa coltre di ghiaccio che ricopre il satellite.

Europa è la più piccola luna di Giove. In dimensioni, è leggermente più piccolo della Luna. La sua superficie è completamente coperta da una crosta di ghiaccio. Sotto di essa è presente un oceano salato o ghiaccio in movimento, non è chiaro. Ma gli scienziati ammettono che per mantenere un po’ di acqua allo stato liquido è necessario il movimento delle maree come sulla Terra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...