CO2: la crescita degli ultimi 40 anni

[Traduzione da Slon]

 
 Il Co-fondatore del Pacific Institute di Oakland, Peter Gleick ha pubblicato sul suo blog un grafico in cui indicava la crescita di CO2 degli ultimi 40 anni vicino all’Osservatorio di Muna Lao, nelle Hawaii. La concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera nell’atmosfera, nell’ultimo anno, ha “sfondato” i 400 ppm (parti per milione), ha scritto. Tutti i più importanti giornali, che ancora rimangono, preve Glick, usciranno con titoli circa la concentrazione di anidride carbonica nell’aria che ha raggiunto livelli così alti per la prima volta nella storia dell’umanità. O potranno scrivere negli ultimi 3 o, ad esempio, 15 milioni di anni. Di seguito, ecco come appariva il grafico della concentrazione di CO2 negli ultimi 800 anni, ottenuto dai risultati delle ricerche fatto sui ghiacci dell’antartico.

L’ultima volta che il livello di CO2 ha raggiunto livelli così elevato è stato 300 miliardi di anni fa, quando raggiunse i 2000 ppm (l’umanità dovrebbe bruciare tutte le sue riserve di idrocarburi per raggiungere un livello tale). Un livello simili di concentrazione di anidride carbonica è stato riscontrato 15 milioni di anni fa. Di conseguenza il livello degli oceani era di 25-40 cm più alto, rispetto ad ora, e molto più caldi.

In parole povere, in nessun modo ci possiamo permettere un’ulteriore concentrazione di CO2. Anche se si raggiungessero i 400 ppm, il livello dell’acqua degli oceani, con una probabilità abbastanza elevata, aumenterebbe di 9 metri. Gli scienziati non hanno ancora pensato ad una soluzione: si potrebbe combinare la CO2 e conservarla in depositi sotterranei, ma è troppo costoso. Questo significa che ci attenderà un aumento della concentrazione di CO2 nell’aria, delle temperature e dei livelli dei mari.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...