Tara: una goletta intorno al mondo

[Traduzione da Le Monde]

Tara Oceans riprende il largo. Direzione Capo Nord:  la famosa goletta si prepara a salpare da Lorient, in Bretagna, il 19 maggio, per una spedizione di sette mesi nell’Oceano Artico passando attraverso la parte nord-est della costa russa, poi tornare indietro di nuovo attraverso la parte nord-occidente della stessa costa. Un viaggio di 25.000 km attorno al Polo Nord con a bordo  una dozzina di persone, per lo più scienziati, alla ricerca di elementi minuscoli: virus, batteri, protozoi e metazoi, ossia, in altre parole la parte più microscopica del plancton: una risorsa preziosa per lo studio del suo ambiente, finché c’è ancora tempo.

“E’ una missione necessaria e urgente, avverte Chris Bowler, biologo presso l’Ecole Normale Superieure e direttore di ricerca al CNRS. L’Artico è una delle regioni più produttive del mondo in questo campo, dobbiamo andare prima che l’uomo venga a metterci le mani”.

La goletta è stata costruita per resistere a condizioni estreme e troverà il ghiaccio in cui si fece imprigionare nel settembre 2006. Fu così che riuscì a percorre in oltre 500 giorni la distanza tra la Siberia e la Groenlandia, due volte meno tempo rispetto alla spedizione norvegese Fran, fatta tra il 1894 e il 1896. La fusione del ghiaccio marino accelera al punto da permettere, in futuro, l’apertura di nuove rotte di navigazione, lo sfruttamento di nuove risorse – pesca, petrolio, gas – sostenibile …

Per conoscere maggiori informazioni sulla spedizione, potete visitare il sito ufficiale: www.oceanstaraexpedition.org.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...