Malina Suliman: la graffitara afgana fuggita dai Talebani

[Traduzione da BBC]

Dopo aver ricevuto minacce da parte dei talebani per i disegni da lui eseguiti a Kandahar, la giovane artista di graffiti afgana ha trovato rifugio nella città indiana di Bombay. Il “reato” di Malina Suliman è stato quello di dipingere i muri di Kandahar con graffiti di uno scheletro con indosso un burka e aver rappresentato un afgano aggrovigliato in una cravatta statunitense e in un turbante utilizzato dai membri dei Talebani. Ha sfidato il movimento il più a lungo possibile.

Ma quando le minacce si fecero più frequenti e suo padre si ruppe una gamba in un attacco, ha dovuto lasciare la sua città natale nel sud del paese, e rifugiarsi a Bombay.
 

“L’arte anti-islamica”

Suliman, la più giovane di otto figli, ricorda come i suoi guai siano cominciati l’anno scorso. “Dipingevo graffiti su rocce e pareti, e per questo mi hanno lanciato pietre e mi hanno condannata. Mi sarei spostata in un’altra zona, ma se l’avessi fatto mi avrebbero seguito e lanciato nuovamente pietre”. I sui graffiti hanno fatto arrabbiare i musulmani conservatori e i talebani. Hanno affermato che la sua arte equivaleva a idolatria, quindi anti-islamica e le hanno detto di smettere.

I genitori di Suliman, 23 anni, non sapevano che la loro figlia stava facendo questi graffiti fino a quando non hanno ricevuto minacce dai talebani. Successivamente, non affrontò solo l’ira dei talebani, ma anche l’opposizione dei suoi genitori. “Praticamente era agli arresti domiciliari, senza accesso a Internet e in grado di incontrare altre persone. Era come vivere in un inferno”, ricorda.
Il suo graffito è stato un atto disperato di sfida sia contro la sua famiglia sia contro i talebani.
“Durante il mio confino a casa mi sono sentita inondata da un sacco di sentimenti. Mi resi conto che ci sarebbero potuto essere altre ragazze che affrontavano gli stessi problemi. Dipingere in casa non sarebbe servito a niente. Volevo mandare un messaggio alle donne nella mia stessa situazione di non avere paura e di esprimersi in pubblico.”

L’uguaglianza di genere

Quando si incominciò a capire il valore di Suliman, è stata invitata al palazzo presidenziale di Kabul, dove ha avuto l’opportunità di mostrare il loro talento. Ma dà fastidio al governo solo per “essere andata a parlare a gran voce” sulla parità tra uomini e donne in Afghanistan. Sostiene che se qualcuno scopre un uomo e una donna per mano, vengono imprigionati e segnalati ai genitori. “Non vogliamo la libertà di stile occidentale, ma noi vogliamo la parità di genere in una società islamica”, dice lei. Suliman si rammarica del fatto che non sono solo i talebani, ma ” la stragrande maggioranza degli afghani a Kandahar stanno assomigliando sempre più ai talebani. Non voglio dire che tutti sono talebani, ma possiamo affermare che tutti loro sono come dei talebani ” .
Suliman racconta che lo scheletro con burka è un suo autoritratto.
“Quando esco a dipingere graffiti sono completamente coperta da un burka e, nonostante tutto, la gente mi guarda con disprezzo. Alcuni mi insultano e mi dicono che il mio posto è a casa. mi dicono persino che sono un agente straniero”. In netto contrasto, il campus della prestigiosa Sir JJ School of Art di Bombay, è un centro creativo che ha ospitato la giovane afgana. Suliman sta lavorando su una nuova opera: una chiave di metallo delle dimensioni di un portatile. “La chiave è un tema ricorrente nella mia arte. Apre la porta al successo, così come il blocco mentale delle persone”, spiega. Nel laboratorio della scuola, Suliman sembra tranquilla e silenziosa, ma nasconde una profonda preoccupazione: “Non so cosa mi riserverà il futuro. Sto lottando per liberarmi.” E dice che gli piacerebbe rimanere a Bombay. “Quando vedo i bambini e le bambine lavorare insieme in gruppo sono entusiasta. C’è bisogno di quel tipo di libertà in Afghanistan”.

Rispondi

