Solo esseri umani

E’ li che si deve concentrare il pensiero. Non serve andare oltre, affogando nei soliti cliché: erano solo esseri umani.

Il dibattito nei social network è sempre molto “estremo”, per quanto mi riguarda, e mi fa davvero rabbia vedere come persone possano accanirsi su questa vicenda mettendo in evidenza quanto “l’italia sia pieno di immigrati”; “devono tornare a casa loro”; “l’Italia ha già i suoi problemi, non serve certo una tragedia del genere”. Insomma, commenti superficiali e gelidi, che possono solo far inorridire dall’aridità di certi utenti del web. Ma sappiamo tutti quanto sia un luogo selvaggio quello di internet e dei social. 

E’ davvero esemplare il discorso della volontaria ai funerali delle vittime. Vorrei condividerlo con voi bibrinauti, per non cadere nel solito populismo xenofobo che contraddistingue l’italiano. I problemi dell’immigrazioni sono molti nel nostro paese, e l’Europa dovrebbe essere più presente, ma si fa del nostro meglio per cercare di far fronte a ondate di disperati che fuggono dal terrore della loro terra, rischiando la vita. Dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti per capire la disperazione. Siamo culture troppo lontane per capirlo? Non credo. La tragedia ci accomuna tutti, sempre.
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...