I traduttori sono supereroi

[Traduzione da Language Scientific]

Molte persone non pensano ai traduttori fino a quando non hanno bisogno di trovarne uno o si imbattono in qualcosa che è stato tradotto male. Cerchiamo di essere onesti, molti non sanno nemmeno perché abbiamo bisogno di traduttori. Alcuni, quando hanno bisogno di una traduzione, non pensano altro che selezionare il traduttore più conveniente o più facile da reperire senza una vera considerazione dei suoi campi di specializzazione e della sua qualità.

I traduttori sono supereroi silenziosi. Puoi non rendertene conto, ma loro tutti i giorni vanno in giro a salvare vite umane, a salvare le imprese e le facce in questa economia globale sempre più stretta.

Qui ci sono solo alcuni esempi di traduttorisupereroi e perché sono importanti per qualsiasi settore a livello mondiale.

I traduttori tengono gli aerei in volo

Gli aerei volano in tutto il mondo, e gli aerei hanno dei motori. Forse non ci avevi mai pensato, ma i motori sono altamente tecnici, come lo sono tutte le altre apparecchiature collegate che funzionano per tenerli in volo. Questi motori ed equipaggiamenti hanno bisogno di manutenzione e talvolta anche di essere riparati, e sono lavorati in tutto il mondo da persone che parlano ogni sorta di lingua.

I traduttori traducono i manuali delle attrezzature e altri documenti utilizzati dai meccanici d’aviazione e da ingegneri in tutto il mondo, per mantenere gli aerei in volo (qualcosa a cui pensare la prossima volta che, stringendo il braccio, sarai spaventato durante durante il decollo o l’atterraggio). Le persone volano ogni giorno, confidando ciecamente che l’aereo non dia problemi e che tutti i manuali delle attrezzature siano stati tradotti correttamente (si spera, da esperti di aviazione di lingua madre) per garantire che l’aereo sia sicuro per volare. 

I traduttori permettono la vendita dei farmaci


Nel corso dello sviluppo di qualsiasi farmaco, i nuovi farmaci devono passare attraverso la ricerca clinica. Le sperimentazioni cliniche sono svolte ovunque nel mondo e hanno bisogno di molto tempo e denaro. Un errore in una parola può significare la cancellazione di un intero studio clinico. Questo significa ulteriori ritardi, perdita di finanziamenti o che un farmaco vitale non potrà mai essere prodotto.

Siamo stati recentemente contattati da una grande organizzazione di ricerca clinica che aveva fatto affidamento su un traduttore che, traducendo male una parola, gli è costato l’intero progetto di ricerca e milioni di dollari. Stavano cominciando di nuovo dall’inizio e stavano cercando dei traduttori che fossero anche specialisti nel loro campo per tradurre tutti i materiali in divenire. Avevano imparato a proprie spese che quello che sembrava un risparmio all’inizio del loro progetto, alla fine, era finito per costargli caro. I traduttori traducono questionari, istruzioni e risultati di test, contribuendo a garantire la sicurezza dei farmaci e permetterne la vendita.

I traduttori salvano vite umane


Capire come prendere correttamente i farmaci può significare la differenza tra la vita e la morte. Eppure, se il foglietto illustrativo è riportato in una lingua che non si capisce è facile confondersi e non aderire alle indicazioni del farmaco come prescritto.
Mi ricordo quando vivevo in Corea e mi ammalai. Mi fu dato pacchetto di medicine con le indicazioni in coreano (che non capivo) e sono stato mandato a casa. Ancora oggi, non so esattamente che cosa mi sia stato prescritto o se lo abbia preso correttamente. Per fortuna sono sopravvissuto, ma sarebbe stato bello avere avuto un traduttore supereroe in quel momento. Purtroppo, non tutti i casi si risolvono in modo positivo.

I traduttori che traducono le prescrizioni dei farmaci e i foglietti illustrativi salvano vite tutti i giorni, anche se sono casi fortunati, non potremo mai saperlo.

I traduttori comunicano perfettamente attraverso le barriere linguistiche a mettono in contatto persone e idee


Si dice che se si è consapevoli che si sta leggendo una traduzione, il traduttore non ha fatto un buon lavoro. Noi tutti ci siamo fatti una risata per le campagne pubblicitarie o lanci di prodotti nei mercati esteri che non hanno avuto successo a causa di una cattiva traduzione.

Penso, ad un esempio, ad una società che ci ha contattati per ritradurre i materiali del loro prodotto dopo aver scoperto che i traduttori precedenti avevano reso la loro azienda lo zimbello. del mercato I  rappresentanti dell’azienda sono rimasti sorpresi durante la visita agli uffici dei loro clienti all’estero nel vedere parti di manuali e di materiali di vendita cerchiati ed evidenziati su una bacheca nella sala relax dell’azienda. Sono rimasti scioccati nell’apprendere che i loro materiali tradotti erano stati fonte di grandi risate per i loro clienti e che le “parti migliori” erano state postate per condividerle con tutta la squadra. Dopo un tale imbarazzo, hanno cercato una società di traduzione professionale con le competenze tecniche giuste per comunicare correttamente i loro prodotti in modo che fossero compresi.

I traduttori colmano il divario che consente di comunicare in lingue e culture che sono letteralmente lontanissime. I traduttori traducono la campagna pubblicitaria e i prodotti della vostra azienda per il vostro pubblico a livello mondiale. I traduttori traducono anche la documentazione richiesta dalla normativa internazionale per portare i vostri beni e servizi nei mercati di tutto il mondo. I traduttori garantiscono una perfetta integrazione in nuovi mercati .

Ricorda: i traduttori sono Supereroi


La prossima volta che avrai bisogno di una traduzione, ricorda che i traduttori sono supereroi silenziosi che fanno un lavoro molto importante. Inoltre, assicurati che il team di traduzione che selezioni per il tuo prossimo progetto di traduzione sia davvero super. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...