Liber liber: condivisione culturale

Gli appassionati lettori probabilmente lo conosceranno già, ma Liber liber è un grande archivio digitale di letteratura e musica che non può certo lasciare indifferenti. Loro si presentano così:

Più di 3.500 libri (in edizione integrale), 6.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione a soli 2 euro. Siamo una associazione no profit, non molto esperta d’affari. Ma questa offerta ci sembra interessante. Fra l’altro, versare i 2 euro (o altra cifra a tua scelta) è assolutamente facoltativo, ma ci aiuta concretamente.

Tra libri ed audiolibri, musica classica e video; tra autori italiani e stranieri, potete usuffruire di una vasta gamma di possibilità per riscorpire (o scoprire) autori mai letti ma che fanno parte di una panorama culturale ormai difficile da tenere aggiornato e sotto controllo.

C’è ch storcerà il naso per la lettura dei grandi classici (e non) in formato ebook, ma è un modo per permettere anche a chi non assiduamente legge, ma molto appassionato di tecnologia, di affacciarsi in questo mondo. Tutti gli audiolibri sono scaricabili in formato MP3 o MP4, quindi usuffruibili in tutti i supporti elettronici.

Per questa domenica vi consigliamo di perdervi tra i personaggi del fantastico mondo di Alice nel paese delle meraviglie.

Il libro si apre con versi introduttivi in cui Carroll ricorda quel “pomeriggio dorato” del 1862 quando con l’amico Reverendo Robinson Duckworth portò le tre sorelline Liddell – Lorina, Alice ed Edith – a fare una gita in barca sul Tamigi, “Nella quale occasione ho raccontato loro la fiaba delle avventure di Alice sottoterra…”, che dai versi scritti pare abbia avuto subito successo con le bimbe. Alice è ricordata come colei che chiese che nella storia vi fossero nonsensi, e così fu.
Era venerdì 4 luglio e W.H. Auden così lo ha sottolineato:
“Giorno non meno memorabile per la storia della letteratura che per la storia americana”. [Wuz.it]

Buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...